Skip to main content
  • ConceptWall 50 Facciate continue - Bank Yapi Kredi Bank Academy situato in Istanbul, Turchia
  • ConceptWall 50 Facciate continue - Bank Yapi Kredi Bank Academy situato in Istanbul, Turchia
  • ConceptWall 50 Facciate continue - Bank Yapi Kredi Bank Academy situato in Istanbul, Turchia
  • ConceptWall 50 Facciate continue - Bank Yapi Kredi Bank Academy situato in Istanbul, Turchia
  • Teget Architecture

Yapi Kredi Bank Academy

Istanbul - Turchia - 2010

L’edificio della Yapi Kredi Bank Academy è l’estensione di un complesso esistente situato nella prima periferia di Istanbul. Il complesso di 65.000 m², sede della banca è stato progettato da John McAslan nel 1998. È composto da dieci volumi cubici uniti a formare una griglia, in modo da creare una struttura tipo campus che ospita fino a 2500 dipendenti della banca. I volumi cubici comprendono cortili al loro interno, collegati da strade che fungono da aree comuni e di connessione tra i blocchi. La struttura esistente crea un ambiente piuttosto rigido, ma confortevole, con struttura in calcestruzzo a vista e facciate in vetro.

Per creare un nuovo spazio dedicato a servizi educativi per il nuovo personale, la direzione dell’istituto di credito si è rivolta allo studio Teget Architecture con una richiesta chiara e semplice: un edificio con molte aule, una sala congressi e un locale adibito a mensa. Lo schema McAslan poteva essere esteso semplicemente aggiungendo gli stessi volumi cubici alla struttura esistente, tuttavia Teget ha deciso di differenziare le due strutture. Il nuovo blocco è costituito da due grandi barre di rame che sporgono dall’angolo del complesso a 45 gradi. Queste due barre comprendono le aule e lo spazio vuoto tra di esse collega direttamente la nuova struttura alla griglia esistente. Questo spazio centrale ricopre il ruolo di nuova strada nella griglia con un angolo obliquo, come continuazione naturale della strada del campus esistente. Questo ampio spazio interno costituisce lo spazio di circolazione e socializzazione principale per l’intero edificio.

ConceptWall 50 Facciate continue - Bank Yapi Kredi Bank Academy situato in Istanbul, Turchia

Il nuovo blocco dell'accademia è composto da due grandi parallelepipedi in rame che sporgono dal complesso formando un angolo a 45 gradi

Lo spazio contiene il cono di luce sopra la sala congressi, un’ampia scalinata che porta al locale mensa, utilizzata anche come sala riunioni informale con i suoi gradini in legno e una fontana sotto la scalinata. Quest’area, dotata di pavimento in legno, funge da salotto per gli studenti. Tutti questi elementi creano un ambiente vivace e tranquillo che permette alle persone di socializzare durante le pause. La scelta del materiale e il rifiuto di conformarsi ad uno schema rigido rendono il nuovo edificio un punto centrale per le persone che accedono al complesso. I volumi rivestiti in rame si protendono a sbalzo sulla parte sottostante, accentuando l’atmosfera monumentale del nuovo edificio. Il blocco delle aule presenta sistemi a doppia facciata, le cui parti esterne sono rivestite con lastre in rame collegate a ponteggi permanenti in acciaio. Gli architetti hanno creato una facciata pixelata cambiando la rotazione dei pannelli e rivestendo la parte esterna. Lo strato in rame esterno controlla l’eccessiva esposizione alla luce diurna delle aule. Grazie alle piastre perforate l’edificio è completamente opaco durante la giornata, mentre di notte si trasforma in una vera e propria lanterna. Al fine di evidenziare la monumentalità dei due volumi rivestiti in rame, la facciata della parte vuota centrale è stata fatta recedere e rivestita da pannelli ETFE traslucidi che permettono alla luce diurna di entrare filtrata nell’edificio. Strisce amovibili di tessuto nei colori istituzionali dell’accademia ricoprono i corridoi nella facciata interna entro lo spazio vuoto centrale.

ConceptWall 50 Facciate continue - Bank Yapi Kredi Bank Academy situato in Istanbul, Turchia

Sala mensa con finestra panoramica situata sulla base in calcestruzzo dell’edificio

I sistemi Reynaers sono stati utilizzati nell’intero edificio. Il sistema a facciata continua CW 50 è stato impiegato per le facciate esterne dietro al rivestimento in rame, mentre il sistema CW 50-SC Reynaers è stato utilizzato sulle facciate del passaggio che collega il nuovo edificio alla struttura esistente. Per le facciate interne e le porte delle aule sono state installate porte e finestre Reynaers CS 59. Le uscite di sicurezza antincendio sono state realizzate con il sistema Reynaers CS 77. La progettazione dell’edificio YKB Academy ha richiesto 6 mesi e la costruzione è stata terminata in 10 mesi. Il progetto è stato eletto edificio dell’anno da ArchDaily nella categoria progetti educativi. Inoltre, nel 2010 uno degli architetti soci dello studio Teget, Ertug Ucar, ha vinto il premio Arkitera per giovani architetti.

Sistemi Reynaers utilizzati

Involved stakeholders

Architetto

  • Teget Architecture

Serramentista

  • Nasakoma

Fotografo

  • Alternatif Iletisim
  • Cemal Emden

Altre parti interessate

  • Ark Ínsaat (Appaltatore generale)
  • YKB (Investors)