Skip to main content
Private home on grassy hill in Stavelot, Belgium.
09 Mar 2022

Il ciclo di vita dell'alluminio

Un passo cruciale nel vostro progetto di bioedilizia è la scelta dei materiali sostenibili. Fortunatamente, un'analisi del ciclo di vita (LCA) può aiutarvi a scegliere la soluzione più responsabile. Come funziona questo metodo? E cosa dice sulla riciclabilità dell'alluminio? Scoprilo qui.

Un'analisi del ciclo di vita valuta l'impatto ambientale dei prodotti per tutta la loro vita, dalle materie prime allo smaltimento finale - o quello che chiamiamo "fine vita". Nell'attuale industria delle costruzioni, la riciclabilità è diventata un argomento molto importante in quanto le aziende iniziano a valutare il ciclo di vita dei loro materiali di base. Qui ci concentriamo sul componente principale delle nostre soluzioni per finestre, porte e facciate continue: l'alluminio.

Detail of abstract aluminium façade.

Analisi del ciclo di vita dell'alluminio

I dati portano alla conoscenza. Ecco perché AluEco, una fondazione che promuove la sostenibilità e la riciclabilità nell'industria delle costruzioni, ha commissionato uno studio sulle proprietà ambientali degli elementi di facciata in alluminio. Lo studio si basa sul metodo LCA e si è svolto in collaborazione con l'Associazione dell'industria delle finestre e delle facciate in metallo (VMRG) e l'Associazione del trattamento industriale delle superfici Paesi Bassi (ION).

AluEco e i suoi partner hanno condotto l'analisi del ciclo di vita dei profili di alluminio sia per il trattamento superficiale verniciato a polvere che anodizzato. Cosa è emerso? Gli elementi di facciata in alluminio hanno una durata di almeno 75 anni e un minimo del 95% può essere recuperato attraverso il riciclaggio. In teoria, questo significa che i componenti delle facciate possono avere una durata totale di 1.500 anni!

Le facciate in alluminio hanno una durata di vita di 75 anni e sono riciclabili almeno al 95%.

Cosa significa questo per i professionisti dell'edilizia? Per esempio, questo rapporto convalidato può essere utilizzato per determinare un rating, che è una procedura di certificazione ambientale per gli edifici. Inoltre, gli architetti, i consulenti edili o i fabbricanti possono fare calcoli e progettare soluzioni tenendo conto delle corrette proprietà ambientali degli elementi di facciata in alluminio.

Riciclabilità senza fine

Oltre alle sue proprietà estetiche, estremamente durevoli ed efficienti dal punto di vista energetico, l'alluminio offre ottimi risultati anche in termini di sostenibilità e riciclabilità. E a differenza di molti altri materiali da costruzione, l'alluminio non perde le sue caratteristiche nel processo di riciclaggio. Godetevi qualità e prestazioni ineguagliabili in ogni momento

Interior view of lofty conservatory in Riparo, Italy.

Alla Reynaers Aluminium, siamo costantemente alla ricerca di modi innovativi per migliorare la riciclabilità dei nostri prodotti - senza perdita di qualità. Per esempio, riciclando più rottami di alluminio possibile, possiamo chiudere il cerchio dell'alluminio più facilmente e creare nuovi profili per finestre e porte da materiali riciclati, per sempre. È la circolarità al suo meglio.

Copyright

Private House Stavelot1 - Crahay & Jamaigne Architectes (architetti), Laurent Brandajs (fotografo)
Riparo a Bellavista - Daniele Baiotto & Marco Mancini - Meow Architettura (architetti); Laura Cantarella (fotografa)