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  • ConceptWall 60 Facciate continue, ConceptSystem 77 Finestre, ConceptSystem 59Pa Finestre, ConceptWall 50 Facciate continue, CW 50-FP Facciate continue e CW 50-SG Facciate continue - Airport MPL Passenger Terminal situato in Wrocław, Polonia
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  • JSK Architektci Sp. Z o.o.

MPL Passenger Terminal

Wrocław - Polonia - 2012

Senza ombra di dubbio il Campionato Europeo di Calcio 2012 ha fornito un notevole impulso agli investimenti infrastrutturali in Polonia. Il paese ha volute migliorare le proprie infrastrutture destinate al trasporto in ogni possibile comparto: stradale, ferroviario e aereo. Sono state costruite diverse nuove autostrade, vie di rapida comunicazione e tangenziali, sono state apportate migliorie a linee ferroviarie e stazioni e sono stati realizzati alcuni nuovi aeroporti. L’aeroporto di Breslavia è uno di questi: è stato progettato dalla filiale polacca dello studio di architettura tedesco JSK Architekten, in collaborazione con Altro Projekt in qualità di progettista della facciata. Il nuovo design ha sostituito il terminale dallo stile vecchio ed angusto costruito nei primi anni novanta.

Il simbolismo visivo del nuovo aeroporto di Breslavia è semplice e facile da decifrare: si tratta di una funzione che ha un’ evidente associazione con l’atto di volare - il battito d’ali attraverso movimenti dolci e ben coordinati. Questomovimento è espresso dalla forma a onda delle tredici distinte sezioni del tetto. L’intera struttura, muovendosi in due direzioni opposte, si estende oltre il profilo verticale dell’edificio e sale/scende con un ritmo piuttosto irregolare. In questo modo si conferisce carattere all’edificio e al tempo stesso si forniscono aree di ingress coperte, si dona leggerezza ed eleganza alla parte esterna dell’edificio: tutte caratteristiche che mancano in altre strutture di questo tipo. Il simbolismo ricreato è particolarmente visibile da lontano, al variare della prospettiva, come si vede ad esempio, da un veicolo che arriva dalla città e che si muove nell’enorme area aperta antistante l’aeroporto.

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Il movimento è espresso da tredici sezioni di tetto a forma a onda

Struttura

La struttura, che è a tutti gli effetti un aeroporto nuovo anziché solo ristrutturato, è un edificio molto razionale costruito quasi esclusivamente con angoli di 90° e sezioni modulari di 15 metri ciascuna. La struttura esterna alta, vetrata e coronata da un tetto in acciaio irregolare, misura circa 200 x 80 metri e può essere estesa ai lati. Questo offre una copertura stagna per tutti gli elementi necessari al funzionamento dell’aeroporto e che sono disposti su vari livelli all’interno dell’edificio. Né gli spazi aperti pubblici, né le aree più piccole, che sono raggruppate fra loro raggiungono il tetto, che sembra fluire sui volume più piccoli sospesi all’interno. Le sue tredici sezioni ondulate si uniscono al centro per poi separarsi, creando in questo modo fessure che diventano finestre e forniscono luce aggiuntiva agli spazi sottostanti. Gli architetti hanno organizzato il funzionamento dell’edificio in modo lineare, accogliendo le persone che arrivano dalla città attraverso un ingresso che corre lungo le ali rappresentate delle sezioni del tetto e si estende per tutta la lunghezza dell’edificio mentre l’ultimo scorcio della struttura che viene visto dai passeggeri in partenza è un edificio a molti livelli che comprende aree ben calibrate all’interno. Sulla sommità dell’edificio si trova una terrazza pubblica per permettere ad amici e parenti di salutare i viaggiatori appena decollati. Lo spazio più spettacolare di tutto l’edificio è l’area che accoglie i passeggeri al loro arrivo. Essa è coperta da un tetto che sembra piegarsi in direzioni diverse e supportato da pilastri a forma di “V” in acciaio sagomato, ornata con piante alte e, aspetto più importante, fornita di comodo accesso a tutte le funzioni necessarie per servire la partenza o l’arrivo dei passeggeri.

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La confortevole area d’attesa è leggera e trasparente

Impressionanti pannelli in vetro

Tutto è rifinito con materiali di alta qualità tra cui granito, vetro chiaro e satinato, acciaio inox e fogli di rivestimento in legno impiallacciato e inondato dalla luce che entra attraverso l’intera facciata in vetro. Le statistiche sono impressionanti: Sono stati importati dalla Germania 11.500 metri quadrati di vetro con i valori massimi di trasparenza e di isolamento termico. Il tutto è stato installato con un sistema di costruzione a montanti e traversi in cui sono stati adottati montanti da 3,75 m e traverse da 1,75 m, ed entrambi i profili sono stati prodotti in modo non-standard con una superficie visibile della larghezza di 65 mm. Le lastre di vetro sono state poi inserite in questo telaio. In genere, ogni pannello in vetro pesa 310 kg. Le finestre CS 77 con apertura verso l’interno, che erano state testate in precedenza in laboratorio, sono state inserite in un determinate numero di posizioni per fornire ventilazioneall’area principale dell’aeroporto. Le dimensioni delle finestre di apertura sono le stesse della sezione standard in vetro. L’intera costruzione in alluminio posta in elevazione è fissata alla struttura in acciaio del terminal utilizzando staffe in alluminio.

Ambizioni

Il nuovo terminal fornisce sicuramente un’immagine all’altezza delle ambizioni di Breslavia, che si era già proposta come una delle Quattro città ospitanti di EURO 2012 e come Città europea della cultura nel 2016, oltre ad ambire all’EXPO internazionale. L’aeroporto ha inoltre soddisfatto le sempre crescenti esigenze di viaggio del popolo polacco, come hub comodo non solo per I vettori nazionali ed internazionali, ma anche per le popolari compagnie a basso costo. Con i suoi ottimi e funzionali collegamenti con il centro di Breslavia, esalta l’importanza di questa città sulle carte aeronautiche europee.

Stakeholder coinvolti

Architetto

  • JSK Architektci Sp. Z o.o.

Serramentista

  • Opal Grodzisk

Fotografo

  • Jarosław Ceborski

Altre parti interessate

  • Airport Wroclaw S.A. (Investors)
  • Hochtief Polska - Hochtief Construction (General contractors)
  • Roman Rutkowski (Authors)