Skip to main content
  • Shopping centre Manor Store AG situato in Biel, Svizzera
  • Shopping centre Manor Store AG situato in Biel, Svizzera
  • Architektenteam Manor Biel & Gebert Architekten Gm

Manor Store AG

Biel - Svizzera

L’efficienza energetica e la qualità architettonica vanno a braccetto nel nuovo edificio Manor a Biel (Bienne), Svizzera. Questo edificio, che ospita il grande magazzino Manor e i relativi uffici e residenze, doveva essere degno della sua collocazione, la Zentralplatz.

L’edificio di Manor si estende dalla Unterer Quai e la casa di riposo Centre Rochat da un lato della piazza, attraverso la Nidaugasse e la zona pedonale, fino alla Plänkestrasse sull’altro lato, rispondendo alle zone circostanti con due facciate completamente diverse. Sulla Unterer Quai gli architetti hanno disegnato facciate conformi a quelle degli edifici vicini: vetro e pietra naturale in proporzioni ben bilanciate, si sposano ad un linguaggio architettonico moderno, da cui derivano immagini familiari.

Shopping centre Manor Store AG situato in Biel, Svizzera

La facciata in vetro scuro riflette gli edifici circostanti

Dall’altro lato della piazza, con la sua isola pedonale e le viuzze laterali, la facciata realizzata interamente in vetro scuro dona alla città un nuovo contrasto. I recessi all’ultimo piano possono apparire misteriosi, ma sono facilmente spiegabili con la varietà d’uso dell’edificio. Il grande magazzino, gli uffici, gli appartamenti, le residenze senior, un cortile panoramico comune e un parcheggio sotterraneo con spazio per 205 automobili e 235 motociclette e biciclette, costituiscono un insieme unico che non esisteva nell’architettura del grande magazzino precedente. Il rivestimento dell’edificio è modellato da pannelli in calcestruzzo verticali rivestiti in vetro, che donano un senso di solidità, e da pannelli di vetro posti orizzontalmente. Al piano terra sono presenti ampie vetrine, ai piani superiori del grande magazzino vi sono finestre leggermente più piccole e piccole finestre con inferriate nelle aree ad uso ufficio e residenziali. La scura facciata in vetro riflette gli edifici circostanti, ma i clienti del grande magazzino possono chiaramente vedere l’esterno quando passeggiano tra gli scaffali e gli espositori, il che è insolito poiché la vista dell’esterno normalmente è considerata un elemento di distrazione che distoglie i clienti dalla merce esposta.

ELEGANZA

I profili della facciata a doppio rivestimento sono in nero anodizzato e contribuiscono all’aspetto omogeneo ed elegante del rivestimento. I pannelli in vetro sono composti da un pannello singolo esterno dello spessore di 12 mm, uno strato d’aria di 184 mm con tendine in tessuto e uno strato interno a doppi vetri (IV). Le guarnizioni in gomma sono create espressamente per sigillare questi pannelli. I pannelli in calcestruzzo sono ricoperti con uno strato di isolante al posto del triplo vetro, a sua volta ricoperto da uno strato protettivo dello spessore di 22 mm di Peraluman nero anodizzato, una lega di alluminio con un’elevata resistenza alla corrosione. Gli stessi pannelli in vetro singoli utilizzati per la facciata, realizzati interamente in vetro, sono posti a intervalli di circa 185 mm.

 

UN PROGETO A RISPARMIO ENERGETICO

L’edificio offre una prestazione energetica ottimale grazie ai valori di isolamento termico elevati del sistema CS 86-HI in facciata ventilata, con schermi frangisole integrati. L’edificio sede di Manor utilizza le acque di falda per il raffrescamento durante la maggior parte dell’anno (le fonti principali di accumulo di calore sono infatti le luci artificiali e le persone) e per il recupero del calore nei due mesi invernali più freddi. Ciò significa che non vengono utilizzati combustibili fossili come fonte d’energia. Il nuovo edificio di Manor stabilisce lo standard per l’architettura aziendale, onorando il motto di Manor, “Donnons du style à la vie” (Diamo stile alla vita). Inoltre, esso mostra in maniera convincente come i concetti di risparmio energetico sono integrabili nell’architettura contemporanea senza compromettere l’estetica dell’edificio. Questa architettura sottolinea come, grazie ai sistemi Reynaers, si possa giungere a una sintesi tra trasparenza ed efficienza energetica.

Stakeholder coinvolti

Architetto

  • Architektenteam Manor Biel & Gebert Architekten Gm

Serramentista

  • Hartmann & Co. AG

Fotografo

  • Hannes Henz, Zürich

Altre parti interessate

  • Pensionskasse des Bundes PUBLICA (Investors)
  • Manor AG, Basel (General contractors)
  • Ursula Baus (Authors)