Skip to main content
Night view of a high-rise building with an open parallel window in the glass façade.
07 Mar 2022

Valore U: cosa significa isolamento termico per il vostro progetto edilizio?

Le case e gli edifici sostenibili sono l'unica strada percorribile. Ogni aspetto conta. Un fattore meno conosciuto, ma estremamente significativo per misurare l'efficienza energetica, è il valore U. Più è basso, migliore è l'efficienza termica o l'isolamento. Più è basso, migliore è l'efficienza termica o l'isolamento.

L'aumento dei costi energetici e la crescente consapevolezza della sostenibilità hanno aumentato notevolmente l'attenzione per le prestazioni energetiche degli edifici. Gli standard di efficienza - imposti e spesso resi più severi dalle normative - sono un importante motore indiretto per migliorare il livello di comfort di un progetto. Grazie a un valore U ottimale, non solo si risparmia energia, ma si aumenta anche la qualità della vita.

Un buon valore U contribuisce al risparmio energetico e alla qualità della vita.

Il valore U, precedentemente noto come valore K, viene utilizzato nel settore edile per indicare in che misura un materiale è isolato termicamente. Più basso è il valore U - o "trasmittanza termica" - più alta è la resistenza al calore di un materiale, quindi migliore è l'isolamento. Poiché la trasmittanza termica è determinata dai profili delle finestre e delle porte, oltre che dal vetro, il valore U di entrambi i componenti deve essere considerato per la falegnameria di una costruzione in alluminio.

Detail view of the Reynaers Experience Centre’s glass façade.

Risparmiare energia con l'alluminio e i vetri

L'industria edilizia distingue cinque categorie:

  • Valore U: il valore U della vetrata. G sta per vetro.
  • Valore Uf: il valore U del profilo scelto. F sta per telaio.
  • Valore Uw: il valore U dell'intera finestra. W sta per finestra.
  • Valore Up: il valore U del pannello di alluminio della porta. P sta per pannello.
  • Valore U: il valore U dell'intera porta. D sta per porta.

E poi c'è il valore Psi, che influisce sul valore U totale ed esprime la perdita di calore al passaggio dal vetro al telaio della finestra, misurata su una determinata lunghezza. Scegliere la migliore soluzione di isolamento significa non solo prendere in considerazione il valore di isolamento dei profili, ma anche dei vetri della vostra bocchetta mobile o fissa. Il pacchetto completo è ciò che vi aiuta a risparmiare energia.

Vivere e lavorare in modo sostenibile

Reynaers Aluminium non si preoccupa solo dell'efficienza energetica. Anche il vostro comfort conta. Un binomio eccellente, poiché quest'ultimo è spesso generato da innovazioni tecnologiche che si concentrano sull'uso efficiente dell'energia.

Per quanto riguarda l'isolamento termico, alcuni dei nostri sistemi Reynaers Aluminium hanno raggiunto il limite dei valori U a livello di Casa Passiva, ben al di sotto di 1,0 W/m²k. Anche la ventilazione, il controllo solare e le connessioni ermetiche dell'edificio sono essenziali. La combinazione di tutti questi elementi consente di ottenere un clima confortevole, anche direttamente dietro una grande facciata di vetro, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Questo è ciò che chiamiamo "qualità della vita".

Woman indoors, standing in front of large sliding window.

Copyright

Reynaers Campus: Experience Centre – Jaspers-Eyers Architects (architetto); Phillippe Van Gelooven, Georges De Kinder (fotografi)